Omeopatia

OMEOPATIA

L’Omeopatia  è una terapia globale, basata sul principio della similitudine (“il simile cura il simile”), stimola la capacità di reazione dell’organismo attraverso la somministrazione di microdosi di farmaci che contengono informazioni simili alla malattia da curare. L’ approccio terapeutico è  individualizzato: il farmaco omeopatico viene scelto attraverso i sintomi e dosato a seconda delle caratteristiche soggettive del paziente. L’omeopatia presta particolare attenzione agli aspetti di prevenzione quali l’alimentazione e lo stile di vita, puntando a una gestione consapevole della salute. Può essere prescritta solo da medici, secondo le indicazioni della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

I medicinali omeopatici sono farmaci naturali derivati da sostanze biologiche, minerali, vegetali e animali. La preparazione garantisce l’assenza di tossicità del medicinale

L’Omotossicologia,  studio degli effetti delle tossine sull’uomo e del relativo trattamento omeopatico. L’ omotossicologia  e’ una Terapia basata sul principio che alla base di ogni patologia sta l’omotossina, vale a dire un agente patogeno esterno o interno, somatico o psichico, in grado di alterare l’omeostasi dell’organismo. Dall’ alterazione del  sistema di regolazione di base nasce la malattia e/o la  patologia. La terapia è personalizzata per quel determinato paziente e per quella determinata patologia ed è finalizzata a  stimolare i meccanismi di autoguarigione propri dell’organismo, incrementando la risposta immunitaria specifica di ciascun soggetto.

I farmaci impiegati seguono gli stessi criteri utilizzati per i farmaci omeopatici, generalmente, non hanno alcun effetto collaterale e possono  essere usati contemporaneamente a qualsiasi altro medicinale.

L’Omeomesoterapia  consiste nell’iniettare al  paziente per via sottocutanea o intradermica, piccole quantità di farmaci biologici, omeopatici o omotossicologici.
La metodica si avvale contemporaneamente  dell’azione farmacologica sostenuta dai farmaci e lo stimolo dei punti di iniezione: punti di agopuntura, punti di Weihe o zone segmentali di Head.

E’ considerata una terapia d’attacco della patologia  perché estremamente veloce ed efficace ed è ben tollerata dalla maggioranza delle persone.

E’ ampiamente utilizzata in più ambiti: quello ortopedico per il trattamento dell’artrosi e degli stati flogistici; in ambito estetico in contrasto delle adiposità localizzate e della cellulite.

PROFESSIONISTI

Dott. ssa Daniela Corsi
Medico Chirurgo
Medicina Fisica e Riabilitazione
Medico esperto in Omeopatia Omotossicologia e Discipline Integrate
Specialista in Neuropsichiatria Infantile
Iscrizione Ordine Medici Chirurghi Di Firenze n°14756